banner nuovo sito

Organi Collegiali

Principali compiti e funzioni.

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola.
Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l’adozione del Regolamento interno d’ Istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’ Offerta Formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti,
e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe.
Esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione del Consiglio d’Istituto.

Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni  è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente,
2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico-ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico.

Il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
I membri del consiglio di istituto rimangono in carica per tre anni scolastici.

News e comunicazioni

Si comunica che da lunedì 18 a venerdì 22 Dicembre 2023, l’Ufficio di Segreteria osserverà il seguente orario:

- chiusura ore 15:00.

Si ricorda che l’orario di ricevimento del pubblico è dalle ore 11:00 alle ore 13:00.

News e comunicazioni

SI COMUNICA CHE IN DATA 13/12/2023 L'UFFICIO AMMINISTRATIVO, SITO IN VIA VITRUVIO 47 A FORMIA, CHIUDE ALLE ORE 15 PER INTERRUZIONE DEL SERVIZIO IDRICO.

News e comunicazioni

Si comunica che giovedì 7.12.2023, l’Ufficio di Segreteria osserverà il seguente orario:

- chiusura ore 16:00.

News e comunicazioni

Si comunica che da lunedì 27 Novembre a venerdì 01 Dicembre 2023, l’Ufficio di Segreteria osserverà il seguente orario:

News e comunicazioni

Si comunica che da lunedì 6 a venerdì 10 Novembre 2023, l’Ufficio di Segreteria osserverà il seguente orario: